mercoledì 4 luglio 2012

Muffin noci e mele! (ricetta vegan)

Muffin in forno
Ieri sera in casa ne sono capitate di tutti i colori, per tirarmi un po'su il morale dopo cena mi sono data alla cucina di un dolcetto, per darmi la buona notte!!
Mi sarei mangiata una sacher torte intera, ma, c'è sempre un ma, io sono allergica al lattosio ed il mio moroso ha il colesterolo altro, quindi: niente latte, niente uova, niente burro, ed ecco la necessità di eliminare gli ingredienti dalla ricetta!
Aggiungo che sto cercando di eliminare la farina 00 dalla mia dieta, così come lo zucchero raffinato, quindi estrema necessità di trovare e provare delle alternative. Questi muffin sono un esperimento, ho letto un po'di ricette vegan, ho preso solo gli ingredienti che mi piacciono o che avevo già in casa ed ecco cosa n'è venuto fuori!

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 25 minuti di preparazione più 20 minuti di cottura


INGREDIENTI

  • 100 g di farina bianca
  • 150 g di farina integrale
  • 100 g di fruttosio
  • 3 mele
  • 150 mL di latte di riso
  • 70 mL di olio di semi
  • 5-6 noci
  • cannella
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di sale
PREPARAZIONE
  • accendere il forno a 180°C e farlo andare in temperatura mentre si prepara l'impasto
  • mettere in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il lievito, il fruttosio 
  • mescolare bene per amalgamare gli ingredienti
  • sbucciare le mele e tagliarle a pezzetti molto piccoli
  • aggiungere le mele agli altri ingredienti e mescolare molto bene
  • aggiungere il lievito, il sale, le noci a pezzettini e la cannella
  • mescolare nuovamente
  • aggiungere il latte di riso e l'olio
  • mescolare molto bene, fino ad ottenere un impasto cremoso
  • versare l'impasto nei pirottini (riempirli fino a metà)
  • infornare per 20 minuti
Sono ottimi anche tiepidi!!
Buon assaggio a tutti!!

Per fare questa ricetta ho sperimentato, per la prima volta, il silicone in forno, è stato amore a prima vista!! I dolci si sono staccati con una facilità impressionante, la pulizia è stata velocissima, non produco scarto perchè si riutilizzano all'infinito!

1 commento:

  1. Posso confermarvi che sono buonissimi e saporitissimi nonostante sia una ricetta ligth!
    Brava Ste!!!

    RispondiElimina